7 cose che devi saper sull’olio extravergine di oliva calabrese
La regione più meridionale della penisola italiana, ha una grande tradizione olivicola, spesso poco conosciuta. Si tratta, infatti, di una regione affascinante e misteriosa, ma ovunque, dall’arido sud, fino ai monti del nord si trovano splendidi e antichi uliveti. Scopriamo qualcosa in più sul suo olio.
-
- La Calabria è la seconda regione olivicola d’italia, ma in annate particolarmente favorevoli diventa addirittura la prima regione del paese per produzione di olio extravergine
- L’olivicoltura è presente in Calabria fin da 2000 anni a.C.
- In Calabria si coltivano 33 varietà differenti, ma la più diffusa è la Carolea
- Il 76% degli uliveti si trovano in collina, l’8% in pianura e addirittura il 16% in montagna, in zone che a volte diventano impervie e molto difficili
-
- L’olio di oliva calabrese non è molto famoso, perché da sempre si produce olio nella regione ma specialmente per l’autoconsumo famigliare. Un altra grande parte di olio invece, viene venduto a confezionatori in italia settentrionale.
- La carolea da un olio giallo con riflessi verdolini, con profumi intensi di oliva e richiami di carciofo; ha una nuona fluidità e armonia al palato, con percezione amara e piccante molto equilibrata, toni erbacei e di sedano in chiusura.
- Tutto il team di danonna è calabrese. Siamo cresciuti con l’olio di calabria e siamo cresciuti bene! Lo consigliamo vivamente!